Tour della Sicilia “Isla Bonita” Inverno 2024/2025
Dettaglio
Custode di un patrimonio storico e artistico senza pari, la Sicilia incanta con le sue meraviglie.
L’Etna, il vulcano più alto d’Europa, domina il paesaggio con la sua imponenza. Taormina, la “perla dello Ionio”, si erge su un suggestivo altopiano roccioso, raccontando secoli di storia. Siracusa, un tempo la più potente colonia della Magna Grecia, superava persino Atene per grandezza e splendore.
Palermo, cuore pulsante dell’isola, affascina con i suoi monumenti arabo-normanni, testimonianza di un passato ricco di contaminazioni culturali. Agrigento, con la sua straordinaria Valle dei Templi, incanta i visitatori ed è riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Programma del Tour:
Febbraio 17 – Marzo 03 e 17 – Lunedì/Lunedì – Palermo/Palermo
Giorno 1 – Lunedì (Palermo)
Arrivo a Palermo.
Trasferimento in gruppo con gli altri partecipanti all’hotel. Pernottamento.
Giorno 2 – Martedì (Palermo – Monreale – Palermo)
Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza per Monreale e visita del Chiostro dei Benedettini e del Duomo, una delle più belle cattedrali d’Europa. Ritorno a Palermo per una breve visita panoramica in autobus. Pranzo in hotel o in un ristorante locale. Nel pomeriggio, passeggiata nel centro storico del capoluogo siciliano. Visiteremo i suoi principali monumenti come la Cappella Palatina, la Cattedrale di Palermo, la famosa Piazza Pretoria, i Quattro Canti. Pernottamento in hotel a Palermo.
Giorno 3 – Mercoledì (Palermo – Erice – Trapani – Agrigento)
Prima colazione in hotel e partenza per Erice, borgo medievale situato a 750 metri sul livello del mare. Proseguimento verso la parte occidentale della Sicilia per una visita panoramica di Trapani con le sue miniere di sale. Visiteremo l’area di produzione del sale marino circondata dai mulini che producono il famoso sale trapanese. Pranzo in un ristorante. Dopo pranzo, partenza per Agrigento: “La più bella città dei mortali” dove, ancora oggi, si possono ammirare dieci templi dorici che sorgono nella valle. Cena e pernottamento in hotel
Giorno 4 – Giovedì (Agrigento – Piazza Armerina – Caltagirone – Catania)
Prima colazione in hotel e partenza per la visita con guida locale de “la Valle dei Templi”. Proseguimento per Piazza Armerina: visita con guida locale della splendida Villa Romana del Casale, dove si possono ammirare i preziosi mosaici che rappresentano gli usi e i costumi dell’epoca. Pranzo in un agriturismo locale. Proseguimento per Caltagirone, “Capitale della Ceramica” per la visita a un laboratorio di ceramica. Proseguimento per Catania. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 5 – Venerdì (Catania – Siracusa – Noto – Catania)
Prima colazione in hotel e in mattinata partenza per Siracusa, dove si visiterà il Parco Archeologico con il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano e l’Orecchio di Dionisio tra le Latomie. A seguire, visita dell’isola di Ortigia, del centro storico di Siracusa, dove si potranno ammirare il Tempio di Atena, trasformato in cattedrale cristiana, la leggendaria Fonte Aretusa, il Tempio di Apollo. Pranzo. Nel pomeriggio, se le condizioni lo permettono, faremo una mini crociera a bordo di un battello. Proseguimento per Noto, capitale del barocco siciliano, dove si potrà ammirare la cattedrale completamente rinnovata e passeggiare per le sue vie ricche di tesori architettonici. Ritorno a Catania. Pernottamento in hotel a Catania.
Giorno 6 – Sabato (Catania – Etna – Taormina – Catania)
Prima colazione in hotel e, tempo permettendo, partenza per l’Etna, il vulcano più alto e ancora attivo d’Europa (3.345 metri): il pullman raggiungerà il Rifugio Sapienza a 1.800 metri. Visita libera dei crateri spenti, i famosi Crateri Silvestri. Splendida varietà di flora e splendidi paesaggi lunari che si possono ammirare durante il percorso. Per secoli il vulcano ha creato un luogo in cui natura, cultura e storia si sono unite per creare un luogo unico al mondo. Possibilità di prendere una funicolare e/o una jeep 4×4 fino a 2.800 m (non inclusa). Pranzeremo in una casa rurale ai piedi dell’Etna, dove faremo una degustazione di vini e prodotti tipici.
Proseguimento per Taormina, situata sulla cima della pittoresca roccia del Monte Tauro (204 metri) e tempo libero per lo shopping, per scoprire le romantiche stradine della città o per visitare il famoso Teatro Greco da cui si gode un magnifico panorama sia dell’Etna che del Mar Ionio. Ritorno a Catania per un tour panoramico. Questa città, la più importante della costa orientale, si caratterizza soprattutto per i suoi edifici in pietra vulcanica. Sistemazione in hotel.
Giorno 7 – Domenica (Catania – Messina – Cefalù – Palermo)
Prima colazione in hotel e partenza per Messina per una visita panoramica della città. Si prosegue per Cefalù: suggestivo borgo a ridosso del mare che si presenta al visitatore con un meraviglioso spettacolo artistico di luci e colori. Pranzo in ristorante. Tempo libero per una passeggiata. Non dimenticate di visitare la splendida cattedrale normanna del 1131 e la lavanderia medievale. Trasferimento in hotel a Palermo. Sistemazione a Palermo.
Giorno 8 – Lunedì (palermo)
Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto.
Info:
- Operatore: Ulisse Viaggi e Turismo
- ? +39 091517880
- ✉️ booking4@ulissetouroperator.com
- ? Website
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE
Stagioni
Categorie
NEI DINTORNI
Etna natura e sapori
Esplora l'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, con un'escursione adatta a tutti. Scopri paesaggi mozzafiato, crateri antichi, e goditi [...]
Tour della Sicilia “Barocco” Inverno 2025
Scopri la Sicilia, un’isola dal fascino senza tempo, custode di un patrimonio artistico e culturale unico al mondo. Dall’imponente Etna, [...]
In giro per la Sicilia a caccia del selfie perfetto
Siamo fatti della stessa sostanza dei selfie. Il viaggio perfetto è fatto di aneddoti che potrai raccontare attraverso i tuoi [...]







