Petralia Sottana
Dettaglio
Col suo fascino medievale e un centro storico che vanta la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il borgo di Petralia Sottana, in provincia di Palermo, è incastonato nel Parco Naturale delle Madonie.
Il centro storico di Petralia Sottana è tutto da scoprire, a cominciare dall’imponente Basilica dell’Assunta, col suo portale quattrocentesco in stile Gotico-Catalano sormontato dagli stemmi dei Cardona.
Tra gli edifici di culto da visitare, le chiese di San Francesco e della Trinità e il famoso Santuario della Madonna dell’Alto, che sorge sulla vetta dell’omonimo monte, a oltre mille metri. Al suo interno è esposta un’effige miracolosa della Madonna scolpita da Domenico Gagini nel 1471.
Diversa è la storia dell’antica Chiesa di Santa Maria alla Fontana, sorta su una sorgente dove, un tempo, c’era una moschea: la fonte a cui si riferisce pare fosse utilizzata per le abluzioni prescritte dal Corano.
Tra i luoghi da non perdere durante una gita a Petralia Sottana c’è il Museo Civico “Antonio Collisani”, un luogo fondamentale per comprendere la storia geomorfologica e produttiva del territorio.
Il museo, che offre una “Sala Interattiva” e multimediale dedicata ai più piccoli, è una vera e propria “miniera” di informazioni sulla catena montuosa delle Madonie e le risorse geologiche che la caratterizzano: dalla “Roccioteca” alla “Sala Salgemma”, passando per l’affascinante storia della produzione del gesso di rocca “Balate”.
Un’altra testimonianza dell’antica gestione del territorio è rappresentata dalla Centrale Idroelettrica di Catarratti (1908). Rimasta in funzione fino agli anni ‘70, è tra i siti di archeologia industriale meglio conservati in Sicilia.
Tornando nel “salotto buono” di Petralia Sottana, dopo aver visitato Palazzo del Giglio, sede del Municipio e ricco di affreschi e tele dello Zoppo di Gangi, facciamo un giro per i vicoli e le piazze dei 5 quartieri storici.
Una chicca tra i vicoli? La Casa du Currivu, uno degli edifici più stretti al mondo, larga solo 1 metro!
Gli amanti del trekking possono partire dal centro di Petralia Sottana per un’avvincente camminata lungo il Sentiero Italia, oppure percorrere il Cammino dei Santuari Madoniti, tra i Cammini Religiosi ufficiali della Regione Sicilia.
I periodi migliori per visitare Petralia Sottana? Durante le feste e le sagre tradizionali, come la Festa della Castagna di ottobre, cui si lega la Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno; oppure l’originale Ballo della Cordella, festa di origini pagane dedicata alla dea Cerere, che si tiene la domenica dopo Ferragosto.
Gli amanti dell’arte non possono perdere il Batraliah Art Festival, vero e proprio raduno di artisti contemporanei che, a luglio, coinvolge grandi e piccini.
Condividi questo contenuto!
LOCALIZZAZIONE




