Ustica – Itinerario di Punta Gavazzi
Dettaglio
Esplora le antiche rotte commerciali e le misteriose profondità marine di Ustica, un’isola ricca di storia e fascino nel cuore del Tirreno meridionale.
Ustica, da sempre crocevia di culture e popoli, ha visto passare Punici, Greci e Romani lungo le sue coste. Le testimonianze di questo passato affascinante sono ancora visibili nei fondali di Punta Gavazzi, dove numerose ancore raccontano delle imbarcazioni in cerca di riparo nelle sue acque protette.
Segui l’itinerario che si snoda tra i 10 e i 24 metri di profondità, un percorso affascinante attraverso reperti di epoca romana e bizantina. Se sei un subacqueo certificato Open Water, potrai immergerti e scoprire questo tesoro sommerso. Anche chi preferisce lo snorkeling potrà ammirare i reperti nei tratti meno profondi.
Punto di partenza è una boa a nord di Punta Gavazzi, ma puoi anche iniziare la tua avventura direttamente dalla terraferma, utilizzando la piattaforma di caletta Gavazzi.
Scopri le meraviglie sommerse di Ustica e lasciati incantare dalla storia che si cela sotto le sue acque cristalline.
Scopri di più sul sito della Soprintendenza del Mare.
Condividi questo contenuto!
NEI DINTORNI
Via delle Tonnare di andata
In che senso, direte voi, “tonnare di andata”? Sono delle tonnare, certo, antichi stabilimenti in cui nei secoli passati avveniva [...]
Street art a Palermo
Quando parliamo di street art in Sicilia il primo pensiero non può che andare a lei: a Palermo. Da sempre [...]
Ustica – Itinerario di Punta Falconiera
Scopri l'itinerario archeologico nel cuore della Riserva Marina della Sicilia settentrionale, vicino al pittoresco porto di Cala Santa Maria. Il [...]



