Castello di Mazzarino (“U Cannuni”)

Dettaglio

Il Castello di Mazzarino, conosciuto dai locali come “U Cannuni”, è un simbolo storico e visivo della cittadina di Mazzarino, in provincia di Caltanissetta. Si eleva su una lieve altura nord rispetto al centro urbano, in modo così prominente da sembrare quasi a contatto con il paese, dominando le vallate circostanti dei torrenti Braemi e Disueri. 

Origini e storia

Non si conosce con certezza la data di fondazione del castello: le fonti più antiche parlano di un maniero già esistente prima dell’acquisto da parte di Stefano Branciforti, avvenuto tra il 1282 e il 1292, il che indica che la struttura era già consolidata in epoca medievale. 

Il castello ha subito numerosi rimaneggiamenti nel corso dei secoli: nel Trecento furono rafforzate le mura, nel Cinquecento fu restaurato dopo un crollo, e già in epoca moderna fu abbandonato in favore del più elegante Palazzo Branciforti. 

Architettura e struttura

L’impianto originario è a pianta quadrangolare con torri cilindriche agli angoli: originariamente erano quattro, ma oggi è sopravvissuta soprattutto la torre sud-ovest, quella che ha dato al castello il suo soprannome popolare (“Cannuni”), perché nella fantasia locale somiglia a un grosso cannone rivolto verso il cielo. 

Le torri occidentali erano le più grandi e si sviluppavano su tre livelli, collegati da scale in pietra interne. L’ingresso principale del castello era tra due di queste torri, ma di esso restano solo tracce.Emergono pure altre parti del maniero: la cortina meridionale, parte di quella settentrionale e occidentale, e i resti di un grande camino su una delle pareti. 

All’interno dell’area muraria sono stati ritrovati scavi archeologici che hanno evidenziato cisterne interrate, usate un tempo per accumulare acqua e altri liquidi, e strutture interne di servizio. 

Condividi questo contenuto!

LOCALIZZAZIONE

Prezzi

Orari

Stagioni

Categorie

NEI DINTORNI

  • Teatro Regina Margherita

    Il Teatro Regina Margherita di Caltanissetta fu completato nel 1873, su progetto dell'architetto Alfonso Barbera, e intitolato all'allora principessa Margherita, [...]

  • Parchi archeologici in Sicilia

    Il Parco archeologico è un luogo magico, dove l’intreccio tra cultura e ambiente si presenta nelle sue forme più affascinanti. Un [...]

  • Cattedrale di Santa Maria la Nova

    La Cattedrale di Santa Maria la Nova è il principale luogo di culto di Caltanissetta e una delle strutture più [...]